2024
L’opera che vi presentiamo in data odierna è Fragilità del Potere. Questa straordinaria reinterpretazione, realizzata attraverso la tecnologia Text-to-Image dell’Intelligenza Artificiale, trae ispirazione dal celebre quadro di Francesco Hayez, “Gli ultimi momenti del Doge Marin Faliero sulla scala detta del piombo” del 1867. L’originale di Hayez raffigura il crollo dei simboli del potere attraverso la drammatica scena della decapitazione del Doge della Repubblica di Venezia.
In “Fragilità del Potere”, questi simboli di potere decadente sono trasposti in una scena contemporanea all’interno di un parlamento moderno. I personaggi storici sono rappresentati da politici e giudici odierni, evidenziando come le dinamiche di potere e giustizia rimangano attuali. Mentre nell’opera di Hayez il Doge viene fisicamente decapitato, in questa reinterpretazione l’atto di decapitazione è sostituito dal giudizio morale e legale, subito dal protagonista per mano del popolo e della magistratura.
“Fragilità del Potere” offre una riflessione potente e visivamente affascinante sulla vulnerabilità del potere e le sue implicazioni nella società contemporanea, tema ormai sempre più presente nei discorsi prevalenti e nelle dinamiche in continua evoluzione che stiamo vivendo negli ultimi anni.